Insegna Teatro ragazzi e Teatro Giovani
Paola Rossi é nata a Parma nel 1962.
Nel 1980 a Vicenza é fra i fondatori del gruppo di teatro e animazione I Salbanei, partecipando alla costruzione degli spettacoli e alla conduzione dei laboratori del centro “C’era una volta un paese…” .
Per alcuni anni ha svolto attività di giornalista, curando le cronache teatrali per diverse testate vicentine.
Dal 1987 entra a far parte della compagnia La Piccionaia, prendendo parte ai principali allestimenti serali e di teatro ragazzi e a numerose tournée in Italia e all’estero.
Dal 1990 inizia con Giacomo Verde e Carlo Presotto un percorso di lavoro sull’uso della telecamera, sviluppando la tecnica del teleracconto.
Dal 1990 conduce con Carlo Presotto un progetto triennale sulla narrazione nelle scuole materne di Bolzano.
Nel ’95 fa parte del gruppo di lavoro coordinato da Giacomo Verde che all’interno di “Fabrica” realizza il progetto “Game Over TV”.
Nel 1995 partecipa come attrice allo spettacolo “Come gocce di una fiumana” per la regia di Marco Baliani, premio IDI per la drammaturgia.
Conduce dal 1990 il progetto di letture animate Lo scaffale delle storie attraverso il quale apre collaborazioni con diversi scrittori della letteratura italiana per ragazzi.
Dal 1997 si occupa esclusivamente di teatro ragazzi, come attrice e come conduttrice di laboratori.
Nel 1996/97 collabora alla ricerca dell’Osservatorio dell’immaginario di Torino sul tema dei desideri dei bambini e conduce nelle scuole elementari il laboratorio “Gesti e riti del desiderio”.
Collabora ai laboratori nelle scuole e cura la mostra progetto Lo sguardo dello spettatore, (giugno ’98 sala Borsa Merci di Vicenza) dedicata all’arte infantile. Per diversi anni consecutivi partecipa ai progetti ETI Il tempo dello spettatore.
Si laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cà Foscari di Venezia, con una tesi sulla drammaturgia del progetto “Il gioco del palazzo”.
Negli ultimi anni ha curato la regia di alcuni allestimenti con i bambini di scuola elementare e media, fra cui lo spettacolo “Le voci della villa”, presso Villa Valmarana ai Nani di Vicenza, e “In viaggio con la fantasia”, nella piazza di Arcugnano, e ha collaborato al progetto “Il teatro delle emozioni” del Giornale di Vicenza.
Da diversi anni coordina un laboratorio sulla narrazione e la memoria autobiografica con il Gruppo Pensionati La Rondine e nel 2008 con alcuni di disabili dell’Istituto Palazzolo di Vicenza ha realizzato uno spettacolo teatrale itinerante all’interno del complesso monumentale dell’Oratorio di S. Chiara, che da tre anni viene replicato per le scuole.