Corso di coro ritmico-vocale per ragazze e ragazzi da 8 a 12 anni
con Gianni Gastaldon, Renzo Franceschin
Con ragazze e ragazzi andremo a realizzare un percorso di ritmi e canzoni dove ciascuno metterà in gioco il meglio di sé, ricercando e sperimentando nuove prospettive relazionali all’interno di un contesto non giudicante, stimolando la fantasia e la creatività, attraverso divertimento e una necessaria disciplina.
25 lezioni per sperimentare giocando con la voce e col movimento ritmico, acquisire competenze musicali e corporee, concretizzare intuizioni ed esperienze.
E’ importante cantare e muoversi con il ritmo e la musica.
Perché?
– è divertente
– Aiuta a riconnettersi con la parte più naturale e spontanea di sé stessi
– Si può fare assieme
– Porta ad esprimere le proprie emozioni
– Aiuta a tirare fuori la voce, le proprie energie e ad affermarsi
– Promuove l’ascolto e l’apprendimento di nuove competenze
– Sviluppa la capacità di adeguarsi alle situazioni proposte e a collaborare
– Dà soddisfazione e aiuta ad avere più autostima
Attraverso un’attività di coro ritmico-vocale si sviluppa la capacità di ascolto di sé, degli altri, degli stimoli proposti e dell’ambiente circostante. Cantando assieme si userà fare ritmo con il corpo (mani e piedi).
E il ritmo è vita, disciplina, ascolto, divertimento, precisione, energia.
La voce, i piedi, le mani, il respiro, il cuore, le orecchie, ogni parte del corpo impegnata a provare emozioni, ad esprimerle in una forma sonora e di movimento. Tutto il corpo, tutta l’attenzione e tutte le competenze di ciascuno protese a cantare e a giocare col ritmo assieme agli altri. Un’esperienza di gioco in performance di gruppo dove valorizzare l’individualità di ciascuno arricchendola della capacità del fare assieme e del divertimento nell’interazione all’interno del gruppo.