Sabato 4 novembre 2017 ore 21.00
Teatro Tabasco
presenta
COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA
di Dario Fo e Franca Rame.
Con Lisa Moras e Michele Vargiu
Regia Lisa Moras
Una produzione Teatro Tabasco
Responsabile tecnico Alberto Biasutti
In collaborazione con Compagnia about:blank e Associazione Speakeasy
“Prima regola perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola: quella del maschio! Perché se la coppia è “aperta” da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!”
Antonia, 38 anni, casalinga, moglie e madre, è ormai all’ennesimo tentativo di suicidio a causa dell’infedeltà del marito. Lui, affascinante intellettuale di sinistra, libertino e abile retorico, propone alla moglie la “coppia aperta” come soluzione ai problemi coniugali.
Dopo un iniziale rifiuto Antonia si convince a tentare. Ma cosa succede quando una donna che si stava ormai dando per vinta finisce di fare la moglie e si riscopre femmina?
Cosa succede insomma quando la coppia diventa “aperta”… da entrambe le parti?
“Coppia aperta quasi spalancata” è la più rappresentata fra le opere di Dario Fo e Franca Rame, un atto unico dalla forte comicità e ironia che mette a nudo le dinamiche delle relazioni sentimentali in un contesto grottesco ma mai inverosimile. Un dipinto sempre attuale di incomunicabilità nel quale rancori e rivincite mettono in moto un carosello di eventi dai quali né uomo né donna usciranno a testa alta, vittime dei loro stessi desideri.
Breve cronistoria
Forte di un adattamento fresco e ricco di ritmo e, dalla stagione 2017-2018 di un allestimento scenografico interamente rinnovato, “Coppia Aperta Quasi Spalancata” è la produzione più longeva della Compagnia Teatro Tabasco, che da diverse stagioni gira per teatri e piazze di tutta Italia registrando numerosi sold-out. La regia di Lisa Moras dona al testo una ventata di modernità che lo rende ancora terribilmente divertente ed attuale, grazie anche all’intesa e al costante “gioco” scenico degli attori.
Nel 2015 lo spettacolo è stato visionato e valutato dal Maestro Dario Fo, che ha autorizzato personalmente la Compagnia a rappresentarlo, elogiandone la qualità artistica.
Per accedere al Kitchen Teatro Indipendente
è necessario essere iscritti all’Associazione Ossidiana.
Fino al 31 dicembre è valida la tessera Ossidiana/Kitchen 2016/17, oppure si può fare la tessera Ossidiana/Kitchen 2017/2018 (3,00 Euro).
Ingresso Interi
10,00 Euro
Ingresso Ridotti:
– 5,00 Euro per iscritti scuola di teatro di Ossidiana
– 8,00 Euro per possessori di abbonamento e carnet 2017/18 delle rassegne al Teatro Astra di Vicenza
– 8,00 Euro per abbonati Teatro Comunale di Vicenza
– 8,00 Euro per iscritti corsi teatro Theama
– 8,00 Euro per abbonati Teatro Bixio
E’ consigliata la prenotazione a info@spaziokitchen.it
oppure con un sms al 335 5625286
Kitchen Teatro Indipendente
via dell’Edilizia 72 – 36100 Vicenza
guarda dove siamo