Sabato 12 maggio 2018 ore 21.00
IL SATIRO Associazione Culturale
presenta
EL MORTo
di Vittorino Andreoli
con Gigi Mardegan
adattamento e regia Roberto Cuppone
scene Stefano Merlo
costumi Antonia Munaretti
servizi tecnici Alberto Adustini, Daniele Conte, Manuel Lazzarin
Porta la firma del grande psichiatra veronese Vittorino Andreoli lo spettacolo del Satiro Teatro. Una inesauribile sequela di situazioni paradossali di grande comicità.
Dopo la dipartita da questo mondo, un contadino si ritrova nell’aldilà, ma valuta la nuova situazione con un po’ di nostalgia per il mondo che ha lasciato… Cercherà di tornare indietro… magari con l’aiuto di una creatura non precisamente angelica…
Con l’immediatezza un po’ blasfema di una cultura contadina in via di sparizione, ci mette in guardia dai luoghi comuni sulla morte e su ciò che troveremo dopo: la sua “morte” consiste nell’aver capito che il vero paradiso è qui, se sappiamo viverlo con pienezza e semplicità.
Vittorino Andreoli, psichiatra ma prima ancora umanista e autore di teatro in dialetto, vent’anni fa pubblicava El morto, in una trilogia che comprendeva significativamente altri due monologhi, El mato e L’imbriago, in un progetto di teatro dagli umori ruzantiani, sorta di moderno filò; Gigi Mardegan lo ripropone oggi, con l’adattamento e la regia di Roberto Cuppone, per raccontare, nella musica di una lingua madre, storie di un aldilà rimosso forse perché troppo sincero e vicino a noi.
“Tutto il mondo è teatro e gli uomini e le donne sono soltanto attori con le loro entrate e con le loro uscite di scena…” Così Shakespeare fa parlare uno dei suoi personaggi in Come vi pare. E Vittorino Andreoli sposa questa teoria: ognuno di noi nella vita indossa una maschera (o più maschere) che ne camuffano la vera essenza, il volto.
Andreoli squarcia il velo di perbenismo ipocrita sotto il quale l’uomo ama nascondersi e ci conduce – come già aveva fatto Ruzante – in un mondo, soprattutto quello contadino, dove ogni cosa è rappresentata per quello che è e all’estremo (sesso, sentimenti, violenza, passioni) per rivelarci che cos’è l’uomo, quali sono le sue pulsioni, i suoi desideri più proibiti e segreti.
Per accedere al Kitchen Teatro Indipendente
è necessario essere iscritti all’Associazione Ossidiana per l’anno 2017/2018 (3,00 Euro).
Ingresso Interi
10,00 Euro
Ingresso Ridotti:
– 5,00 Euro per iscritti scuola di teatro di Ossidiana
– 8,00 Euro per possessori di abbonamento e carnet 2017/18 delle rassegne al Teatro Astra di Vicenza
– 8,00 Euro per abbonati Teatro Comunale di Vicenza
– 8,00 Euro per iscritti corsi teatro Theama
– 8,00 Euro per abbonati Teatro Bixio
– 6,00 Euro per ragazzi fino ai 14 anni
E’ consigliata la prenotazione a info@spaziokitchen.it
oppure con un sms al 335 5625286
Kitchen Teatro Indipendente
via dell’Edilizia 72
36100 Vicenza
guarda dove siamo