Corso per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni
con Matteo Balbo e Francesca Tres
Teatro da sperimentare. Teatro da assaporare. Teatro da scoprire, indagare, in cui perdersi e ritrovarsi un po’ diversi, un po’ cresciuti, un po’ cambiati. Un teatro che è soprattutto un gioco!
Il percorso che proponiamo a ragazze e ragazzi, ha diversi obiettivi che si sviluppano e consolidano lungo le attività di uno e più anni. Ciascuno scopre come mettere in gioco il meglio che ha da offrire, in un’ottica di liberazione in totale mancanza di giudizio, alla ricerca dell’efficacia sulla scena, dell’equilibrio tra interpretazione, consapevolezza, relazione con il pubblico.
Teatro Corale® è il metodo con cui costruiamo le nostre attività. È esplorazione del territorio teatrale, propedeutica allo stare in palcoscenico, invito ad esplorare i primi rudimenti dell’azione scenica attraverso lo spazio personale e del gruppo, il ritmo interno, quello collettivo e la loro interscambiabilità. È scoperta di limiti e risorse personali da mettere al servizio del lavoro comune.
Teatro ragazze e ragazzi
Il gioco teatrale consente ai partecipanti di approcciarsi in modo consapevole all’uso del respiro, di conoscere e controllare il proprio corpo, elaborare e raccontare le proprie emozioni attraverso i propri registri espressivi, la voce e le azioni comuni. Nel rispetto delle età dei partecipanti e delle peculiarità singole e del gruppo, ponendo l’accento sul “respiro comune”, si costruirà assieme una restituzione di fine anno aperta al pubblico
Cosa si fa ad un corso di teatro per ragazzi:
1. si gioca INSIEME.
2. si lavora sul gruppo e sulla fiducia.
3. si impara quando e come parlare.
4. si impara a stare in silenzio e a gridare INSIEME.
5. si scopre che se da solo sei bravo in due si è bravissimi.
6. vedi quanto è bello raccontare una storia e tutti ti stanno a sentire a bocca aperta.
7. ti rendi conto che hai una fantasia pazzesca.
8. non sai se ti piace di più ridere o far ridere…
9. vieni solo se hai voglia ma se scatta la “scintilla” ne avrai voglia per tutta la vita.
10. si scopre che stare sul palcoscenico illuminato, dietro il sipario, con un mal di pancia da paura, con tutti là fuori che aspettano solo te… Beh, è uno dei piaceri della vita!